Descrizione
Un libro limpido, con un lessico non inquinato da parole scurrili o frasi abusate, in cui non si parla di sesso, tranne che un’allusione a proposito di luciferina e delle lucciole! Tutti possono leggerlo, dai 12 ai 120 anni, perché c’è amore ovunque: nella ricerca della casa, nella fatica per trovarla, nei rovi che ostacolano e graffiano, nei fiori che spuntano, nella meraviglia che è dovunque e nella gente. C’è amore per ogni tipo di lavoro, sopportazione per ogni avversità, ricerca, sempre, del lato positivo.
E’ un libro che parla di fiori, di alberi, di frutti, di foreste, di funghi, del cane, di gatti, di un cavallo e di cinghiali, di pittura e di pulcini. Di tanti lavori diversi realizzati con gioia. E di gente, tanta gente, che è stata e partita con un ricordo felice. Una piccola odissea piena di lotte ma senza guerre. Anche un poco Robinson senza Venerdì.
Poi l’autrice è diventata l’albergatrice straordinaria, e a questo punto bisognerebbe scrivere una pagina per ognuna delle persone arrivate alla Casetta, da quando ha iniziato a oggi che scrive. Vedremo.