Al via il corso per imparare a leggere ad alta voce

La biblioteca di Molina mon amour e l’associazione Il Gabbiano, in collaborazione con il Circolo LaAV di Pisa, Antitesi Teatro Circo e il Circolo Arci di Molina di Quosa, organizzano un corso propedeutico di formazione alla lettura ad alta voce. Si tratta di un progetto nato con l’intento di perfezionare le modalità di lettura ad alta voce interpretata dei partecipanti con attività su testi di tipologie diverse e ipotesi di letture di fronte a spettatori di età diverse.

Si parte giovedì 13 aprile 2023 e si andrà avanti per sette appuntamenti fino a giugno. Due i luoghi che ospiteranno l’evento: il Circolo Arci di Molina di Quosa e il Teatro Rossini di Pontasserchio. Tutti i dettagli saranno spiegati durante il corso, per il quale ci si può prenotare scrivendo a biblioteca@molinamonamour.it o contattando i numeri 338 6174480 e 335 7627361.

Il corso è a cura di Daniela Bertini, insegnante, formatrice, attrice diplomata alla Scuola “Il  Grattacielo” di Enza Conte. Laureata in Storia del teatro, direttrice artistica della compagnia Il Gabbiano, lettrice, studiosa di letteratura per l’infanzia, esperta di letture animate, ideatrice di progetti di promozione alla lettura, già coordinatrice (pro tempore) del Circolo LaAV di Pisa.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Promuovere la lettura ad alta voce. Sviluppare l’ascolto.

Apprendere nuove tecniche per la lettura.

Apprendere alcune tecniche di base di lettura ad alta voce di fronte a un pubblico.

Sviluppare le capacità del lettore di procedere in un percorso di analisi di un testo in funzione di una lettura espressiva e comunicativa.

IL PERCORSO FORMATIVO

Come leggere ad alta voce.

Nozioni di dizione di base.

Giochi di espressività corporea, giochi di improvvisazione e drammatizzazione, mimica corporea di base.

Esplorazione delle dinamiche della voce.

Tecniche di lettura.

Creazione del setting per la lettura ad alta voce.

Esercizi teatrali sul corpo, sulle emozioni, sulla voce: interpretazione ed espressività nella lettura.

Il tutto sarà applicato a varie tipologie di testi, che permetteranno un’ampia varietà di esplorazioni di diverse tecniche di lettura e di interpretazione, per far sì che i partecipanti possano mettersi alla prova strada facendo, per un percorso poco teorico e molto pratico, alla ricerca, per ciascun partecipante, del proprio modo di leggere, del proprio personalissimo “sentire” il testo scelto.

Non sarà dunque un corso teorico e nozionistico ma un laboratorio intensivo di tipo esperienziale e di ricerca della propria, personale “voce per leggere ad alta voce”, in cui saranno forniti esempi e spunti per ulteriori approfondimenti e percorsi personali.

Potrebbero interessarti anche...